IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Gal Gran Sasso Velino, focus sugli obiettivi raggiunti

Questa mattina, nella nuova sede operativa del Gal Gran Sasso Velino Soc. Coop. a r.l. di Avezzano (via Newton snc, Nucleo Industriale, c/o Sviluppo Italia Abruzzo S.p.A.), si è tenuta la conferenza stampa di presentazione degli importanti risultati ottenuti dal Gal con i progetti finora attuati o in corso di attuazione nell’ambito della programmazione Leader in scadenza (Programma di Sviluppo Rurale PSR 2007-2013 – Asse 4 – “Approccio Leader”).

Sono intervenuti il presidente del Gal Gran Sasso Velino Bruno Petrei, i componenti del Consiglio di Amministrazione e i Direttori Tecnici del Gal.

{{*ExtraImg_243377_ArtImgRight_300x399_}}I progetti illustrati hanno previsto interventi sull’intera provincia in collaborazione con i maggiori [i]stakeholders[/i] del territorio pubblici e privati, al fine di valorizzare la qualità delle produzioni – attraverso la scuola del gusto e i nuovi presìdi Slow Food – di promuovere e commercializzare le eccellenze eno-gastronomiche locali – attraverso mercati a km zero ed esperienze sul territorio nazionale e all’estero – di promuovere nuove forme di turismo in sintonia con l’ambiente e le tradizioni, lo sviluppo sociale e l’integrazione per più in generale favorire il miglioramento della qualità della vita nelle aree rurali mediante progetti di istallazione reti wireless, produzione di energie da fonti rinnovabili ed efficientamento energetico e la raccolta differenziata.

Alla luce di questa ampia base di lavoro è stata anche colta l’occasione per lanciare ufficialmente la candidatura del Gal Gran Sasso Velino nell’imminenza della nuova programmazione 2014-2020: in particolare è stata illustrata una scheda per la presentazione di idee progettuali nei settori dell’agricoltura, ambiente, turismo e cultura, innovazione tecnologica, politiche sociali, da inserire nel prossimo Piano di Sviluppo Locale (PSL). Seguirà una fase di grande animazione territoriale in cui saranno raccolte le manifestazioni d’interesse di Comuni, Associazioni ed Enti vari.

Il presidente Petrei, illustrando i risultati fin qui raggiunti, ha sottolineato l’importanza, per il buon esito degli stessi, del fattivo sostegno di Banca Prossima e delle Istituzioni Regionali.

[url”Torna alla Home Targato Az”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]