Al via il corso sullo ‘Space Weather’

Il Consiglio Scientifico dell’International School of Space Science, diretta dal Prof. Umberto Villante, ha definito il programma di un corso avanzato sullo Space Weather, dedicato a [i]“Heliospheric physical processes, data analysis and methods for Solar-Terrestrial Relations”[/i], che si terrà a L’Aquila presso il Gran Sasso Science Institute dal 21 al 26 Settembre 2015, diretto dai professori V. Carbone, dell’Università della Calabria, G. Consolini dell’IAPS/INAF di Roma e T. Dudok de Wit dell’Università di Orléans, Francia.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Lo Space Weather è una disciplina scientifica che tratta delle implicazioni della attività solare sull’ambiente circumterrestre che oggigiorno hanno importanti conseguenze di carattere economico e sociale (interazione nelle radio-comunicazioni, black-outs energetici, disturbi sul

controllo del traffico aereo, danneggiamento di satelliti scientifici e commerciali, etc. Al giorno d'oggi, si è compreso che per cogliere tutti gli aspetti fisici dell'interazione vento solare-magnetosfera-ionosfera solare e il ruolo svolto a lungo termine sul clima della Terra, il

sistema Sole-Terra deve essere studiato nel suo complesso. Questo corso richiamerà a L’Aquila i più autorevoli specialisti del settore per fornire a giovani ricercatori e dottorandi una panoramica dei principali processi fisici e aspetti responsabili della influenza dell'attività solare sull'ambiente terrestre.

Come tradizione, la ISSS sta selezionando, in qualità di studenti, giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo, ed ha invitato, in qualità di docenti, i più autorevoli scienziati del settore.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});