IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Nuova sede per l’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo

Sabato 23 maggio alle ore 17 sarà inaugurata la nuova sede istituzionale dell’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo, in Via Carducci 11, a L’Aquila.

«La sede dell’Aquila – si legge in una nota dell’Ordine – è di completa proprietà dell’Ordine regionale, al pari dell’appartamento sito in Pescara con funzione di sede amministrativa. La precedente Consigliatura, in presenza di residui di bilancio maturati negli anni, ha ritenuto doveroso acquistare le due sedi, al fine di definire uno spazio fisico di appartenenza per la comunità abruzzese».

Il pomeriggio si aprirà con il saluto del presidente dell’Ordine Tancredi Di Iullo. «L’evento sarà ricco di momenti significativi per la vita del nostro Ordine, dal momento della sua costituzione ad oggi – preannuncia il presidente Di Iullo – momenti legati da un sottile filo comune: la continuità. La continuità dell’azione politica che, pur all’interno delle differenze individuali che hanno contraddistinto l’azione dei singoli attori, dei periodi storici attraversati e delle mutevoli condizioni socio economiche vissute, ha contraddistinto nel tempo i Consigli che si sono succeduti nell’unico obiettivo possibile: promuovere e tutelare la professione».

A seguire, sarà intitolata la Sala del Consiglio ad Arturo Conte (Caporciano, 1921 – 2009), istitutore dell’Albo degli Psicologi della Regione Abruzzo. Conte è stato professore emerito presso l’Università degli Studi dell’Aquila, dove ha insegnato Psicologia Generale nella Facoltà di Lettere e Filosofia, è stato Primario Psicologo nell’Ospedale Psichiatrico Santa Maria di Collemaggio, si è occupato di psicoterapia di gruppo e di psicodramma e ha condotto per molti anni gruppi terapeutici.

L’inaugurazione si chiuderà con la consegna di un riconoscimento ai presidenti che si sono succeduti alla guida dell’Ordine regionale: Natalio Flarà, dirigente psicologo presso l’Azienda Sanitaria Locale di Teramo e segretario nazionale e Regionale AUPI; Raffaele Croce, docente incaricato di psicologia presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila e Giuseppe Bontempo, dirigente psicologo presso l’Azienda Sanitaria Locale Lanciano – Vasto – Chieti.

X