IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Garante dei detenuti, Grifoni in sciopero della fame

«Presento a Voi, illustri Presidenti, nelle rispettive funzioni sia di direzione dell’indirizzo politico dell’attività dell’Istituzione regionale che di competenza tecnica per l’attuazione della norma contenuta nell’[i]art. 6 della l.r. 35/11[/i], quest’istanza accompagnata dal mio smunto corpo, affinché procediate con coraggio alla pubblicazione del bando relativo al Garante, ricordando quanto Marco Pannella disse nell’Aula dell’Emiciclo in occasione dell’attribuzione della medaglia [i]”Aprutium”[/i] il 9 dicembre scorso. Il bando non andrà deserto perché, per il gravoso compito di Garante dei detenuti c’è già un candidato competente, efficace e di prestigio che è Rita Bernardini». (segretario nazionale di Radicali Italiani)

L’azione di lotta nonviolenta intrapresa dallo “storico” militante radicale teramano interviene dunque a sostegno dell’iniziativa di denunzia pubblica per l’omessa attuazione della legge regionale istitutiva del “garante dei detenuti”, condotta da Maurizio Acerbo (rifondazione comunista, membro della segreteria nazionale) e Vincenzo di Nanna (segretario Amnistia Giustizia Libertà – Abruzzi, membro della Giunta di Radicali Italiani ), i quali tornano a sollecitare il Presidente della Giunta Regionale, il Presidente del Consiglio Regionale a cui compete l’emanazione del bando e l’Assemblea Regionale cui compete l’elezione, affinché provvedano con la doverosa urgenza.

X