IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Adunata Alpini: L’Aquila, Jemo ‘nnanzi

L’Abruzzo chiude la sfilata finale dell’Adunata Nazionale degli Alpini, sfilando con il lunghissimo Tricolore di 99 metri del gruppo di azione civica del capoluogo abruzzese Jemo ‘nnanzi. Un tricolore che rappresenta «il simbolo di un rito di passaggio, della vita che va avanti», come sottolineato dallo speaker dell’Adunata.

{{*ExtraImg_242773_ArtImgRight_300x303_}}Grandissima emozione tra i cittadini, una sensazione che si può descrivere soltanto invitando a pensare ad un forte brivido lungo la schiena.

Ricordando il dramma del sisma del 2009, lo speaker ha sottolineato che allora l’augurio era ‘L’Aquila tornerà a volare’, ebbene, ha aggiunto, «L’Aquila oggi ha volato».

«Questa adunata – ha sottolineato lo speaker – è la dimostrazione che gli alpini sono capaci di superare le montagne», anche metaforiche, «a dispetto di ogni pregiudizio e di ogni dubbio».

{{*ExtraImg_242776_ArtImgCenter_500x281_}}