IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Adunata Alpini, il viaggio della bandiera

In occasione dell’Adunata Nazionale degli Alpini, la bandiera di guerra del Nono reggimento alpini ha sfilato per le vie dell’Aquila, partendo dalla basilica di Collemaggio per giungere in piazza del Duomo, salutata da decine di migliaia di Penne Nere e di cittadini aquilani.

{{*ExtraImg_242458_ArtImgRight_300x199_}}La sfilata del vessillo di un reggimento di Alpini in armi è uno degli appuntamenti tradizionali di ciascuna Adunata Nazionale Alpini. Quella aquilana si è aperta ieri mattina con la cerimonia dell’alzabandiera con le note dell’inno di Mameli eseguite dalla Fanfara della brigata alpina Taurinense.

{{*ExtraImg_242459_ArtImgRight_300x199_}}La cittadina abruzzese che ospita l’88esima Adunata è dal 1975 la sede del Nono Reggimento alpini, che inquadra il celebre battaglione L’Aquila, il cui motto “[i]D’Aquila Penne, ugne di Leonessa[/i]” fu coniato da Gabriele D’Annunzio a partire da tre località considerate bacino di reclutamento degli Alpini d’Abruzzo.

IL VIDEO DELL’ANA

Cerimonia arrivo Bandiera di Guerra del 9° Reggimento Alpini

Posted by Associazione Nazionale Alpini on Sabato 16 maggio 2015