IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

#AdunataAlpini, la Cittadella militare spalanca le porte alla città

di Camilla Elleboro

Questa mattina alle 9.30, il corpo degli alpini e della guardia di finanza hanno reso omaggio ai caduti aquilani presso la Villa Comunale.

{{*ExtraImg_242442_ArtImgCenter_500x375_}}Il momento è stato molto solenne, in particolar modo quando il comandante delle Truppe Alpine, il generale Federico Bonato e il presidente dell’associazione nazionale alpini Sebastiano Favero hanno posto la corona per rendere gli onori ai caduti.

Alle ore 11 si è proceduto con l’inaugurazione della Cittadella degli alpini nel Parco del Castello.

{{*ExtraImg_242447_ArtImgRight_300x400_}}Ma prima hanno preso parola i maggiori rappresentanti di questa importante manifestazione; il comandante Adorno ha ringraziato sentitamente tutta la città, sentendosi onorato di poter mostrare le potenzialità dell’esercito italiano. Ha ricordato, inoltre, le operazioni militari che ancora hanno luogo in Afghanistan.

Successivamente ha preso la parola il sindaco Massimo Cialente, che ha ribadito la professionalità dell’esercito, sottolineata anche dalla Cittadella stessa. Quest’ultima è la riproduzione di un accampamento militare, nel quale spuntano tende e anche un carro armato; inoltre c’è anche uno spazio dedicato al divertimento con una parete da arrampicata e un ponte tibetano.

All’inaugurazione è seguita l’alzabandiera sulle note dell’Inno di Mameli.