IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Adunata Alpini, un nodo rosa contro la violenza di genere

Domani, alle 17.30, nella rotonda di via Corrado IV adiacente alla Caserma Pasquali, sarà deposto, accanto al monumento all’alpino, opera in metallo rappresentante il tradizionale cappello, un simbolico nodo rosa contro la violenza di genere.

«Sarà bello deporlo in quel luogo, fuori una caserma, perche passi, ancor di più, il messaggio che la violenza di genere va aborrita e denunciata, anche in tempi di guerra», dice Antonello Bernardi, medico e consigliere comunale che si era fatto promotore di una iniziativa in tal senso. In realtà il consigliere aveva proposto che che gli alpni, in occasione dell’88esma Adunata, mettessero a un braccio un fiocco rosa.

«Occasione unica – aggiunge – perchè tanti e tante presenti provino a parlare e agire un nuovo codice di comportamento tanto rivoluzionario quanto civile. Siamo certi che la volontà del gesto di deporre il nodino rosa, inserita nello straordinario contesto di comune allegria, musica e piacevole confusione, sia vista, apprezzata e riprosta in altre occasioni e in altri luoghi». «Non c’è pretesa, a questo punto, che tale gesto sia inserito nell’elenco del ‘grande evento’ – commenta Bernardi – e quindi non un grande evento ma un ‘evento’ di grande importanza!».

X