IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Gianni Cirillo nuovo presidente Scuola Edile L’Aquila

Gianni Cirillo, 45 anni, imprenditore edile di Sulmona, dirigente Ance e già presidente del Cpt L’Aquila, è stato nominato alla guida dell’Ente Scuola Edile L’Aquila. Il neo presidente, insediatosi lo scorso 5 maggio, sostituisce l’uscente Paolo Salciccia.

Cirillo, nel ringraziare il suo predecessore e il vice presidente in carica Pietro Di Natale e l’intero Consiglio per il lavoro svolto, ha da subito indicato gli obiettivi di prossima realizzazione. «Punteremo in maniera particolare sulla formazione delle maestranze con specializzazioni innovative aderenti alle nuove richieste che giungono dal mercato del lavoro della ricostruzione post-sismica, oltre ai corsi tradizionali – ha dichiarato Cirillo – Mi riferisco alla riscoperta di vecchie tecniche costruttive di restauro riguardanti la pietra, il ferro, le vecchie malte ma anche la lavorazione di modernissimi materiali edili e l’uso di nuove tecnologie in campo energetico, come anche le specializzazioni per la bonifica dai materiali inquinanti tipo amianto».

«La guida unica di CPT ed Ente scuola – ha commentato Cirillo – uniformandosi alle direttive nazionali che vanno verso l’unificazione amministrativa, sono funzionali anche ad una maggiore osmosi fra i settori della formazione e della sicurezza. E di questo traggono vantaggio sia i lavoratori, che vengono formati in maniera più completa, che le imprese che si trovano ad affrontare adempimenti sempre più complessi in materia».

Assume la direzione dell’Ente Scuola Lucio Cococcetta, già direttore del Cpt L’Aquila, a cui pure sono andati i ringraziamenti del presidente Cirillo per il proficuo lavoro svolto insieme fino ad oggi.