IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Agricoltura: Ok a nuove richieste per indennità compensativa

Nei giorni scorsi la Direzione Politiche Agricole della Regione Abruzzo ha pubblicato i bandi per la presentazione delle domande relative alla misura 2.1.1 del PSR 2007/2013, ovvero le richieste di “Indennità compensativa degli svantaggi naturali a favore degli agricoltori delle zone montane”, per l’annualità 2015. L’assessore alle Politiche Agricole, Dino Pepe, ha ricordato che “nel 2014, grazie all’impegno della struttura regionale e delle Comunità Montane, per la prima volta tutte le richieste di indennità compensativa sono state evase entro il 31 dicembre, contribuendo ad evitare il disimpegno delle risorse messe a disposizione dall’Unione Europea”.

Inoltre, sono stati emessi altri 2 bandi, uno per la Misura 2.1.4. del PSR 2007-2013, relativa ai Pagamenti agroambientali (Azione 4) “Salvaguardia degli ambienti a pascolo”, e l’altro relativo alla riconversione di coltivazioni per favorire un� agricoltura più sostenibile, (passando ad esempio da colture seminative a forestazione): entrambi riguardano conferme di impegni assunti in bandi pubblicati in precedenza. “Queste risorse destinate ai nostri agricoltori – ha proseguito Pepe – sono un impegno importante per venire incontro alle difficoltà del nostro settore”. E’ possibile consultare i bandi nella sezione Agricoltura del portale della Regione al link http://www.regione.abruzzo.it/agricoltura/psr/.