IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Adunata Alpini, l’omaggio di Mimmo Emanuele

Più informazioni su

In un collage inedito, “L’Aquila Vive” del 2015, che vede la città dell’Aquila molto colorata e vestita a festa, l’omaggio agli Alpini, in raduno nel capoluogo abruzzese dal 15 al 17 maggio, dell’artista aquilano Mimmo Emanuele.

«Una città già in fermento e viva – spiega l’artista – pronta ad accogliere l’Adunata Nazionale degli Alpini. Evento davvero imponente da vivere in tutti i suoi aspetti e che porterà in città quella vivacità e spirito di corpo proprio degli alpini, sicuramente benefico per la nostra popolazione».

Il titolo del collage è emblematico: “[i]Negli Alpini L’Aquila VIVE[/i]”. Nel dipinto sono raffigurate immagini dell’Aquila: una piazza Duomo molto colorata, la Basilica di Santa Maria di Collemaggio con il simbolo del sole – rosone nascente, le immagini di San Giovanni Paolo II raccolto in preghiera sul Gran Sasso D’Italia e L’Aquila che vola sui monti. Tra le immagini, al centro campeggia un imperioso cappello degli Alpini, simbolo che catalizza l’intero collage.

«Gli Alpini, provenienti da tutta l’Italia, nello “zaino dei loro ricordi”, nel ritorno a casa, portino nel cuore le bellezze artistiche, monumentali, architettoniche e paesaggistiche che sicuramente L’Aquila saprà loro offrire», conclude l’artista.

Più informazioni su

X