IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Delegazione ungherese in visita a Pescina

di Lucia Ottavi

Il sindaco f.f. Antonio Iulianella e l’assessore Giovanni Mostacci venerdì 8 maggio hanno ricevuto una delegazione dell’VIII quartiere Jòzsefvàros di Budapest, gemellato dal 1996 con la Città di Pescina.

{{*ExtraImg_242011_ArtImgRight_300x168_}}L’incontro, avvenuto presso il Palazzo Municipale, si è tenuto per rilanciare i rapporti tra i due comuni, al fine di continuare a garantire gli scambi culturali tra le scuole, musicali tra cori e bande, tradizionali ed eventualmente anche commerciali. Durante la visita, infatti, si è posto l’accento sul significato del gemellaggio tra le due Città, che in questi diciannove anni ha permesso di allacciare importanti scambi culturali, oltre che rapporti di amicizia che si rinnovano anno dopo anno.

{{*ExtraImg_242012_ArtImgRight_300x168_}}L’autorevole rappresentanza di Budapest era composta dal sindaco, dal delegato al bilancio, dal delegato alle risorse umane, da due consiglieri comunali e da un interprete. Gli ungheresi, durante il soggiorno a Pescina, si sono recati nei luoghi simbolo del terremoto del 1915, sono stati accompagnati a Roma in Senato e hanno visitato la “Città Eterna” nella giornata di domenica.

{{*ExtraImg_242013_ArtImgRight_300x168_}}Lunedì sono stati ricevuti con un omaggio musicale e canoro dai ragazzi dell’istituto comprensivo “Fontamara” di Pescina. Il dirigente scolastico Maria Gigli, durante la manifestazione, ha ringraziato pubblicamente il sindaco Iulianella e il rappresentante del comune di Budapest Attila Egry, promuovendo scambi interculturali tra le due comunità.

{{*ExtraImg_242014_ArtImgRight_300x168_}}Gli importanti ospiti si sono recati, infine, presso il centro storico di Pescina e hanno visitato la tomba dello scrittore Ignazio Silone, il museo Silone e il Museo Mazzarino. A tal proposito, è importante sottolineare che a seguito di questo gemellaggio anni fa il romanzo Fontamara è stato tradotto anche in ungherese.

{{*ExtraImg_242015_ArtImgCenter_500x375_}}

[url”Torna alla Home Targato Az”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]