IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Comune L’Aquila, rendiconto approvato in commissione Bilancio

Verrà approvato con ogni probabilità giovedì 21 maggio il rendiconto 2014 del Comune dell’Aquila, in tempo per soddisfare l’ultimatum del Prefetto del capoluogo, Francesco Alecci che, in una lettera, ha oggi chiesto di fare passare il documento in aula entro 20 giorni, altrimenti si sostituirà all’assemblea civica e potrebbe anche sciogliere il Consiglio, con due anni di anticipo sulla fine della consiliatura.

L’iscrizione all’ordine del giorno è possibile dopo che, proprio oggi, il rendiconto è stato approvato in commissione Bilancio. Una coincidenza perché, sottolineano fonti comunali, la riunione era già stata fissata da tempo.

Curiosamente, la votazione ha visto 13 voti favorevoli, 9 contrari, tra i quali quelli di due consiglieri di maggioranza, Sergio Ianni (Partito democratico) e Pierluigi Mancini (Alleanza per l’Italia) e un solo astenuto, Gianni Padovani (Partito socialista), pure della maggioranza, ma in rotta con l’amministrazione dopo la mancata elezione a consigliere provinciale nel recente voto.

«La lettera del Prefetto è intempestiva, perché il termine per il consuntivo, che era il 30 aprile, è stato prorogato al 30 luglio dal governo sulla base della concertazione con l’Anci e la Conferenza delle Regioni – dice l’assessore comunale al Bilancio Lelio De Santis – Comunque entro il 21 verrà approvato».

X