IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Avezzano, chiuderà per sempre la discarica di Santa Lucia

E’ stato finalmente approvato il progetto per la chiusura della discarica per i rifiuti non pericolosi in località Santa Lucia.

«Il progetto esecutivo dei lavori – spiega il sindaco Di Pangrazio – è stato avallato all’unanimità dal Consiglio comunale di ieri sera, così ora la discarica potrà essere chiusa entro il 31 dicembre 2015. I costi per la dismissione ammonteranno a circa 1 milione e mezzo di euro – aggiunge il primo cittadino – e saranno ripartiti in parti uguali tra il comune di Avezzano e l’Aciam».

La discarica esaurita dal 2009 ha «continuato a produrre percolato, inquinando l’ambiente circostante ed obbligando il comune ad assicurare la pulizia continua del sito con oltre 200 mila euro di costi annui» chiarisce il sindaco.

«La chiusura della discarica rappresenta la fine di un’era – dichiara l’assessore all’ambiente Crescenzo Presutti -. Avezzano sarà un esempio importante per tante città italiane. E’ finita l’epoca in cui si stipavano i rifiuti in buche inquinanti e la nostra città è la dimostrazione del nuovo rispetto dell’uomo verso l’ambiente. Prevenire i rifiuti, differenziare e riciclare sono ormai concetti che appartengono sempre di più ai nostri concittadini».

[url”Torna alla Home Targatoaz.it”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]