IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Vertenza Sacci, Di Stefano: «Crisi incredibile e assurda»

«Esprimo vicinanza e solidarietà ai lavoratori del cementificio Sacci di Cagnano Amiterno, vittime di una crisi della proprietà tanto incredibile quanto assurda». Così, in una nota, l’assessore alla Ricostruzione del Comune del’Aquila Pietro Di Stefano.

«Ieri – fa sapere l’amministratore – con il vice presidente della Regione Giovanni Lolli li abbiamo incontrati alla presenza dei vertici sindacali della Cgil al salone della Ricostruzione e torneremo a farlo, la prossima settimana, nella sede della Regione Abruzzo. Nel cantiere più grande d’Europa, dove dall’inizio della ricostruzione sono stati impegnati e spesi, nel solo settore edilizio privato, ben 3,6 miliardi di euro e dove, nel corso di quest’anno, sono disponibili nelle casse del Comune dell’Aquila, 900 milioni di euro per l’avvio di nuovi cantieri, è agghiacciante vedere che gli operai dell’unica industria del cemento siano senza stipendio, preludio di una certa cassa integrazione e rischio di chiusura definitiva dello stabilimento».

«Credo fortemente in una massiccia azione della politica – conclude Di Stefano – perchè si possa incontrare la proprietà e discutere ogni soluzione possibile a questa drammatica situazione».

X