‘RicostruiamoCi non solo muri’

di Fulgenzio Ciccozzi

In occasione della quinta edizione del Salone della ricostruzione a Monticchio (7/10 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 18), il presidente del Fotoclub 99 L’Aquila, Antonello Golia, socio del CFE, ha organizzato la mostra intitolata “[i]Ricostruiamoci non solo muri[/i]”. Un luogo dove arte e realtà fotografica si fanno spazio tra gli stand espositivi di aziende locali che cercano visibilità in un mercato, quello edile, che proprio qui da noi pare avere (incredibile ma vero) bisogno di un grande sostegno.

{{*ExtraImg_241605_ArtImgRight_300x423_}}Lo scopo dell’esposizione delle foto è quello di riportare l’attenzione su una delle forme d’arte più stimolanti e attuali; a tal proposito coniugandola con il tema della ricostruzione.

La risposta dei fotografi Aquilani non si è lasciata attendere. Un nutrito numero di appassionati ha inviato molteplici scatti attraverso i quali ha voluto esprimere amore per la città. Ognuno, secondo la propria sensibilità, ha interpretato fotograficamente le diverse sfumature colte nell’ambito della ricostruzione sociale e materiale del cratere.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Nello spazio espositivo, le foto a colori e in bianco e nero si susseguono secondo una ritmica visiva e cromatica che imprime forza e vitalità alle immagini. Scorci di vita che hanno preso forma in “disegni di luce” dal notevole impatto visivo. Immagini, animate e non, che riescono a cogliere in pieno la fase evolutiva del nostro pensiero, intimamente legato al recupero dell’identità della città, del suo territorio e della sua gente. Momenti di vita che la passione per la fotografia e l’amore per la nostra terra hanno reso unici e irripetibili.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});