IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Prevenzione sisma & protezione civile, Cina ad Avezzano

Una delegazione della regione cinese di Hangzhou è stata protagonista di un tavolo di lavoro sulle buone pratiche di prevenzione antisismica e protezione civile del comune di Avezzano con il sindaco, Giovanni Di Pangrazio, il vice sindaco, Ferdinando Boccia, l’ingegner Di Stefano, dirigente del V settore e l’ingegner Valter Bellotta.

La delegazione, composta da 6 dirigenti del Governo Municipale della città di Hangzhou, e coordinata dal Direttore generale del comune cinese, XU Yichao, ha sviscerato con interesse ed attenzione gli argomenti inerenti le procedure di analisi di vulnerabilità sismica degli edifici, dei progetti di adeguamento sismico, nonchè di tutto ciò che attiene alla protezione civile e alla sicurezza sui posti di lavoro.

«Avezzano è la città giusta in cui parlare di prevenzione sismica – ha detto il vice sindaco Boccia aprendo i lavori -, una città che, rinascendo dal suo difficile passato, si sta sempre più delineando come moderna, bella e sicura. L’Amministrazione Di Pangrazio, particolarmente sensibile alla prevenzione antisismica, sta portando a termine l’ambizioso progetto della messa in sicurezza della maggior parte delle scuole della città».

Il capodelegazione Mr Xu nel suo intervento ha ringraziato l’amministrazione per aver permesso l’edificante confronto, spiegando che «la città di Hangzhou non è propriamente a rischio sismico, non avendo mai registrato una scossa, ma che il tremendo terremoto che ha colpito la Cina nel 2008, di intensità 7.8 della scala Richter, ha messo in allerta il governo della città che negli ultimi anni è demograficamente esplosa raggiungendo i dieci milioni di abitanti. Deputata a divenire una delle città più industrializzate e all’avanguardia della Cina – ha aggiunto mr Xu -, Hangzhou è stata una delle sette capitali cinesi ed è la città scelta dalla Fiat per la costruzione dei pezzi di ricambio della panda. Hangzhou è una città di fama internazionale per la cultura ed il turismo, particolarmente nota per la festa degli scapoli che cade l’11/11 (novembre) e che, negli ultimi anni, ha portato alla città fino a 5 miliardi di fatturato in un solo giorno».

La delegazione ha spiegato il particolare interesse riguardo all’organizzazione delle attività di Protezione Civile del comune di Avezzano, cioè come affrontare e reagire ai grandi incidenti o alle grandi catastrofi.

Il sindaco Di Pangrazio ha omaggiato gli ospiti di un libro sulla Marsica, ricevendo in cambio un foulard della pregiata seta di Hangzhou.

[url”Torna alla Home Targatoaz.it”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]