IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Dall’Expo all’Adunata, abito aquilano in viaggio

Giornate molto intense per l’universo culturale aquilano, costretto letteralmente a dividersi tra due eventi di grosso calibro: l’Adunata nazionale degli Alpini e l’Expo di Milano. Tra i gioielli culturali ‘in viaggio’ anche il celebre abito della Dama della Croce, che agli aquilani sono abituati ad ammirare in occasione della Perdonanza Celestiniana.

{{*ExtraImg_241592_ArtImgRight_300x400_}}Il bellissimo vestito – realizzato dalla costumista storica Giovanna Di Matteo in collaborazione con le signore tombolare in occasione della Perdonanza 2013 – sarà tra i punti di forza della mostra sul tombolo aquilano “Il filo continua“, in programma a palazzo Lucentini Bonanni (piazza Regina Margherita), nel cuore del centro storico aquilano, dal 10 al 17 maggio.

L’abito lascerà L’Aquila il 14 maggio per approdare all’Expo di Milano come simbolo del patrimonio culturale locale. Rientrerà poi in città, per essere nuovamente esposto, nella giornata del 15 maggio, e catturerà, come sempre, la curiosità e l’attenzione dei nostri visitatori per la sua eleganza.

{{*ExtraImg_241651_ArtImgCenter_500x215_}}