IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Adunata Alpini, viaggio nella storia del Gran Sasso

In occasione della 88esima Adunata Nazionale degli Alpini l’Archivio di Stato dell’Aquila, in collaborazione con il gruppo aquilano di azione civica “Jemo ‘nnanzi”, propone una mostra documentaria dal titolo “Il Gran Sasso e gli uomini”.

L’iniziativa rientra, peraltro, nel progetto e concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione “Cittadinanza attiva” per valorizzare il patrimonio culturale e superare la crisi attraverso la cultura e il patrimonio storico artistico.

La mostra ripercorre tutte le tappe degli sviluppi umani del Massiccio, a partire dalla preistoria per arrivare fino ai nostri giorni. Tra i documenti esposti vi è una lettera in pergamena di Celestino III del 1192, le relazioni mattinali del comune dell’Aquila che attestano la presenza sul Gran Sasso di Edda Ciano e Bruno Mussolini nel 1935, documenti fotografici, cartoline illustrate, una locandina che pubblicizza Campo Imperatore definendolo [i]Il più grande campo di sports d’Europa[/i], un manifesto di Umberto Noni, uno di Fulvio Muzi e una ruota originale della prima funivia realizzata dalla ditta Ceretti e Tanfani.

La mostra sarà aperta al pubblico da lunedì 11 maggio fino al 30 giugno 2015 e osserverà i seguenti orari: lunedì, martedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30; mercoledì e giovedì orario continuato dalle 8.30 alle 16.30.

X