IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Adunata Alpini: «Trovare una soluzione per gli uffici giudiziari»

In occasione dell’Adunata nazionale degli Alpini, «si è pensato a tutto tranne che agli uffici giudiziari». La denuncia arriva dal presidente della Camera Penale dell’Aquila Emidio Lopardi jr, Gian Luca Totani.

«Gli organi locali di stampa, in questi ultimi giorni, hanno come tema esclusivo quello dell’Adunata Nazionale degli Alpini – sottolinea Totani – Si legge di blocchi della circolazione, di modalità per ottenere permessi per raggiungere le attività commerciali, di servizi navetta per muoversi in direzione dei luoghi teatro della manifestazione. Purtroppo, nonostante l’accorato appello del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, nulla si legge

sul come sarà affrontato il problema del funzionamento degli uffici giudiziari».

«Le sedi di Corte di Appello, Tribunale e Tribunale per i Minorenni – aggiunge Totani – saranno, infatti, irraggiungibili sia per gli operatori che per gli utenti della Giustizia. In particolare il venerdì è giorno della settimana più denso di udienze, specialmente nel settore penale. Le Autorità preposte sembrano aver sottovalutato, se non del tutto ignorato, il problema di chi, giudice, dipendente, avvocato, parte processuale o testimone, dovrà raggiungere il Tribunale di Bazzano o la Corte di Appello, sia che risieda in città o che venga da fuori».

«È opportuno, quindi – rileva Totani – che le autorità governative, comunali, di pubblica sicurezza e i capi degli

uffici giudiziari diano immediate e puntuali indicazioni al fine di evitare un’altra giornata di inutile e ulteriore disagio a chi continua ancora oggi ad operare in situazione di precarietà nonostante siano passati oltre 6 anni dal terremoto».

X