IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

San Benedetto, oltre 400 mila euro per le scuole

di Lucia Ottavi

L’Amministrazione Comunale di San Benedetto dei Marsi ha ottenuto un finanziamento di euro 411.134,86 per l’efficientamento energetico della scuola primaria “Iqbal Masih” e secondaria “Marruvium”, site entrambe in via Fucino.

«Il finanziamento concesso dalla Regione Abruzzo – si legge nel comunicato stampa – paga l’impegno dell’Amministrazione Comunale sempre attenta alle esigenze dei propri cittadini e con un occhio di riguardo per l’ambiente. I lavori permetteranno di apportare importanti modifiche alla struttura, consentendo all’Ente di risparmiare notevolmente sul costo delle bollette grazie all’efficientamento energetico. I lavori prevedranno l’isolamento termico dell’intera struttura con cappotto esterno, la sostituzione della vecchia caldaia con una di ultima generazione a risparmio energetico, la sostituzione di tutti gli infissi e di tutti i termosifoni con inserimento di valvole termostatiche e saranno curati dall’ing. Giovanni Cordischi, dall’Ing. Maurizio Iori e dall’Arch. Antonio Colantonio».

«Le opere non graveranno in alcun modo sulle casse comunali – dichiarano gli amministratori comunali – essendo l’opera finanziata per intero della Regione Abruzzo. Ad oggi, con la poca disponibilità economica e con lo stringente patto di stabilità a cui tutti i Comuni devono sottostare, azioni come questa diventano l’unico modo per trasformare le proprie idee in azioni. La ricerca continua di finanziamenti, la professionalità nell’approntare i progetti e le idee giovani ed innovative hanno permesso a questa Amministrazione di ottenere in meno di due anni, quasi 2 milioni di euro di finanziamenti su settori strategici come sicurezza scolastica, ricostruzione post sisma, efficientamento energetico, decoro urbano e strutture sportive. Tutte operazioni di cui siamo molto orgogliosi e che renderemo pubbliche alla cittadinanza in un incontro che si svolgerà nella sala comunale nei prossimi giorni».

«Esprimo piena soddisfazione – afferma il sindaco Quirino D’Orazio – per il raggiungimento dell’obiettivo. Realizzeremo una scuola all’avanguardia, garantendo ai nostri alunni una struttura più sicura, più efficiente e più economica, nella piena rispondenza dei principi che guidano l’amministrazione che ho l’onore di rappresentare».

[url”Torna alla Home Targatoaz.it”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]