IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila indossa gli occhiali della prevenzione

Dopo il successo riscontrato nei precedenti appuntamenti del mese scorso, continua la campagna di prevenzione oculistica riservata ai bambini promossa dal Lions Club Host dell’Aquila con la collaborazione dell’Unione Italiana Ciechi e della I.A.P.B. (Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità). Sabato 9 dalle ore 15.00 in Piazza Duomo e domenica 10 maggio al parcheggio Carrefour in località Acquasanta, sosterà il camper con l’equipe medica che, in maniera assolutamente gratuita, sarà a disposizione dei bambini dai 2 ai 10 anni per un’accurata visita oculistica.

Lo screening si propone di evitare l’Ambliopia, un termine scientifico che indica la formazione “dell’occhio pigro” in età pediatrica. Il gruppo di lavoro coordinato dall’oculista dott. Bruno Cetrullo, sarà composto dalle ortottiste, dott.ssa Vittoria Di Biase e dalla dott.ssa Lorella Cetrullo.

«Un’iniziativa – commenta il Lions Club Host – di grande valenza medica con scopo preventivo. Attraverso un esame ortottico verrà comunicato al genitore lo stato di salute dell’occhio del bambino ed eventuali prescrizioni correttive al fine di prevenire eventuali disfunzioni della vista ed evitare che da adulto sia portatore di un deficit visivo permanente».

«Con questi due appuntamenti – precisa il presidente Lions Francesco Laurini – si completa il ciclo di prevenzione oculistica, ma altre iniziative seguiranno da parte del nostro Club sempre ad alto contenuto sociale».