IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Fucino, si irriga prima

L’eccezionale ondata di calore di questi giorni ha costretto gli agricoltori ad anticipare l’irrigazione di soccorso per gli ortaggi ed i trapianti. Per questa ragione il Consorzio di Bonifica ha accolto la richiesta del Presidente di Confagricoltura L’Aquila Fabrizio Lobene di anticipare di qualche giorno la stagione irrigua in modo da consentire agli agricoltori di attingere l’acqua necessaria a soddisfare le esigenze delle colture in questo avvio di campagna.

Il Presidente Francesco Sciarretta ha dato disposizione ai tecnici del consorzio di avviare l’emungimento dai pozzi per rimpinguare, dove serve, i canali consortili e attivare gli impianti di irrigazione di Celano. Tutto partirà Lunedì 11 maggio con quattro giorni in anticipo rispetto al normale periodo.

Confagricoltura L’Aquila informa che alcune aziende del territorio hanno già iniziato la commercializzazione degli ortaggi, sul mercato ortofrutticolo di Roma, tuttavia è ancora presto per parlare di prezzi visto che le merci contrattate sono ancora scarse. Indubbiamente, però, dopo due primavere particolarmente piovose quella del 2005 può essere considerata normale e si spera di buon auspicio per i raccolti e per i prezzi.

X