IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Consiglio Abruzzo, la settimana politica

La settimana politica all’Emiciclo inizia domani, martedì 5 maggio, con la seduta della Quinta Commissione (Salute e Sociale) convocata per le 8.30. All’ordine del giorno l’esame del Regolamento sulla compartecipazione alle prestazioni socio-sanitarie (in sede deliberante); è prevista, a tal proposito, l’audizione dell’assessore regionale Silvio Paolucci. Alle ore 11 è fissata la seduta di Consiglio regionale.

Mercoledì alle 10, in Commissione di Vigilanza, si discuterà dell’acquisto di un immobile da parte della Asl di Pescara per i nuovi uffici e della ripartizione dei fondi ex PAIn. Alle ore 12 è convocata la Terza Commissione (Agricoltura e Sviluppo economico) per esaminare i seguenti progetti di legge: modifiche della legge n. 19/2014 (norme per l’accesso alle spiagge degli animali di affezione) e istituzione dei distretti rurali.

La Commissione, poi, ratificherà le dimissioni dalla carica di Segretario del componente Camillo D’Alessandro (PD). Giovedì alle ore 10.30 la Quarta Commissione (Politiche Europee) si occuperà di approvare le osservazioni da inoltrare alla Commissione europea attraverso il sistema Imi.

Alla 14.30 la Prima Commissione (Bilancio) esaminerà, tra gli altri argomenti, i progetti di legge sull’istituzione del Comune “Nuova Pescara” e sul contenimento e razionalizzazione dei costi della politica regionale e della spesa per i dirigenti della Regione e degli enti strumentali.

La Commissione approfondirà, infine, il regolamento di contabilità del Consiglio regionale e il provvedimento amministrativo relativo alla partecipazione della Regione Abruzzo ai processi normativi dell’Unione europea.

INTERROGAZIONI E INTERPELLANZE – All’ordine del giorno una serie di interrogazioni e interpellanze: “Gestione delle Ipab” (Febbo, FI), “Impianto di trattamento rifiuti nel Comune di Alanno” (Pettinari, M5S), “Iniziative della Regione sui danni causati al lungomare di Fossacesia e alla struttura turistica Darsena Marina del Sole” (Sospiri e Febbo, FI), “Procedimenti Via” (Febbo, FI), “Assegnazione di risorse all’Ente d’Abito sociale n. 35 “Maiella e Morrone” (Gatti e Sospiri, FI).

Successivamente si passerà alla discussione di una risoluzione riguardante la “Richiesta di realizzazione da parte della Regione di progetti di integrazione tra mobilità pubblica e mobilità dolce attraverso l’intermodalità treno/velocipedi” (Mercante, M5S).

L’Assemblea sarà poi chiamata a esaminare un progetto di legge: “Alienazione e valorizzazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica”.

I lavori continueranno con l’esame di una modifica del regolamento interno per i lavori del Consiglio regionale e l’approvazione delle disposizioni sulla partecipazione della Regione Abruzzo ai processi normativi dell’Unione Europea.

X