IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Gli alpini ‘custodi’ del sarcofago di San Bernardino

Saranno gli alpini a scortare dopodomani il sarcofago di san Bernardino da Siena che tornerà nella ristrutturata omonima basilica che si trova in centro all’Aquila, dalla chiesa provvisoria del Santo edificata in periferia dopo il terremoto del 6 aprile 2009.

Il sarcofago sarà posto su un mezzo dell’Associazione nazionale alpini affidato al Gruppo Ana di Paganica.

Il Corteo partirà intorno alle 16.00 da piazza D’Armi, nella chiesa provvisoria di San Bernardino e il sarcofago del Santo sarà scortato dai Gruppi Ana Aquila 1 e Aquila 2 oltre agli Alpini abruzzesi che arriveranno da tutta la regione: da Piazza D’Armi il corteo arriverà a Piazza Duomo, dove si riunirà con l’arcivescovo dell’Aquila, Giuseppe Petrocchi, e le autorità.

Dal cuore del centro storico raggiungerà attraversando il corso Vittorio Emanuele e via san Bernardino e quindi la Basilica, il cui restauro è stato presentato oggi. La presenza degli alpini rientra nelle iniziative che introducono l’88esima edizione dell’Adunata nazionale, in programma all’Aquila dal 15 al 17 maggio prossimi.