IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sbandieratore aquilano in nazionale

Il Gruppo Storico Sbandieratori città di L’Aquila, ancora una volta ha dimostrato di avere atleti in grado di raggiungere importanti traguardi. Questa volta il gruppo può avere il merito di avere un proprio iscritto nella Nazionale Italiana Sbandieratori, si tratta di Andrea Ianni 17 anni che nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 ha partecipato al ritiro della Nazionale Italiana Sbandieratori e Musici che si è tenuto nella città di Corinaldo (AN). Al ritiro hanno partecipato tutti i migliori sbandieratori e musici iscritti alla Lega Italiana Sbandieratori. Andrea Ianni è entrando a far parte della rosa dei 28 sbandieratori migliori d’Italia selezionati dal commissario tecnico Simone Blasi e da allenatori esperti, che seguiranno il percorso tecnico dei ragazzi tutto l’anno con allenamenti periodici mirati alla crescita ed al livello tecnico dei componenti.

Molto soddisfatto Andrea Ianni che è stato il primo bambino iscritto nell’Associazione degli sbandieratori aquilani all’età di 7 anni, ha dimostrato sempre un attaccamento al gruppo e spirito d’iniziativa, ha raggiunto con questa convocazione un traguardo molto importante «il pensiero di non riuscire a raggiungere il mio obiettivo mi spaventava – afferma Andrea – anche perché il livello tecnico dei ragazzi presenti era buono, ho dato il meglio di me stesso riuscendo a far valere quello che negli anni ho imparato da molti elementi del gruppo, nelle bandiere riesco a trovare il vero senso della libertà». Al ritiro è intervenuta anche l’Amministrazione comunale del comune di Corinaldo, il Sindaco Matteo Principi, nel suo discorso di presentazione, ha concesso gratuitamente una struttura comunale da adibire a sede della Nazionale Italiana, e una palestra da utilizzare per gli allenamenti. La Nazionale Italiana parteciperà ad importanti manifestazioni in Italia e all’estero.