IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Il Grande Viaggio Conad fa tappa a Piazza della Rinascita

Seconda tappa del Grande Viaggio Conad in Piazza della Rinascita a Pescara, l’iniziativa voluta da Conad per incontrare le persone a casa loro, per raccontare i valori di un mondo fatto di fornitori, di clienti, di persone e di un tenace rapporto con il territorio. Per dialogare, assieme ai soci, di cultura, economia, valori sociali.

Due serate, quelle del 25 e del 26 aprile, che hanno come tema conduttore il valore della cultura.

Cultura per crescere e con cui misurare il grado di civiltà di ogni Paese. Cultura fatta di mille, differenti sfaccettature, ma soprattutto di istruzione e formazione. In Italia un giovane su tre non lavora e non studia: il rilancio e la ripresa non possono che passare dalla risoluzione di questo problema e da riforme strutturali del sistema scolastico che abbiano come protagonisti gli studenti e le loro idee. Per tornare ad avere fiducia, la scuola è ciò che deve stare più a cuore al governo del Paese.

«Il Grande Viaggio nasce per dialogare con le persone, per parlare con loro di quei temi che testano la voglia e la capacità di crescere del Paese. A casa loro, nelle piazze, nuova e antica agorà – luogo deputato per antonomasia al confronto democratico – dove discutere e confrontarsi sui problemi della comunità, creare relazioni interpersonali, esprimere idee. Per “costruire” fiducia nel nostro Paese, con energia, positività e ottimismo», annota l’amministratore delegato di Conad Adriatico Antonio Di Ferdinando.

Sabato 25 aprile, dopo il momento musicale dei Solisti del Sesto Armonico con la direzione del maestro Peppe Vessicchio e di Saverio Marcucci, alle 18.30 il sindaco di Pescara Marco Alessandrini, il direttore del Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara Massimo Magri, la museologa Maria Cristina Vannini, l’assessore al Turismo e commercio del Comune di Pescara Giacomo Cuzzi, il presidente di Conad Adriatico Maurizio Pavone e l’amministratore delegato di Conad Adriatico Antonio Di Ferdinando apriranno il week end del Grande Viaggio nelle piazze degli italiani con una conversazione moderata dalla giornalista Federica de Sanctis.

A seguire, il dialogo vis a vis tra l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese e il missionario comboniano padre Giulio Albanese.

La serata, intramezzata dagli intrattenimenti musicali della Saverio Marcucci band e del Claudio Filippini Trio, si concluderà con una degustazione gratuita a base di prodotti Sapori&Dintorni Conad preparata dagli chef dell’Unione Italiana Ristoratori.

Domenica 26 aprile, alle ore 11, appuntamento con Conad c’è Musica in città! Musica, parole e convivialità al Centro anziani Circoscrizione Colli di via di Sotto 8/12 a Pescara con i Solisti del Sesto Armonico e il maestro Peppe Vessicchio.

Alla sera, dopo il momento musicale con I Solisti del Sesto Armonico e Piero Mazzocchetti, alle 18,30 conversazione su Cultura e televisione con il direttore di Rai3 Andrea Vianello intervistato dalla giornalista Federica de Sanctis.

Seguirà un intermezzo musicale con Giacinta Nicotra e Piero Mazzocchetti.

Alle 19.45 conversazione su …Meglio un libro in più con l’insegnante Marco Rossi Doria, il giornalista e scrittore Roberto Ippolito e il direttore Ipsos Luca Comodo. La moderazione della tavola rotonda è affidata alla giornalista Federica de Sanctis.

Seguirà la degustazione gratuita a base di prodotti Sapori&Dintorni Conad preparata dagli chef dell’Unione Italiana Ristoratori.

L’intrattenimento musicale è affidato alla medieval celtic band Rota Temporis.

X