IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

17enne abruzzese dona i capelli per le bimbe malate di tumore

Una folta chioma dorata, occhi di un azzurro oltremare, un viso angelico, ma soprattutto un grande cuore. E’ la combinazione perfetta di una ragazza abruzzese di soli 17 anni che, qualche giorno, fa ha deciso, con estremo altruismo, di donare i suoi capelli, semplicemente per veder sorridere una bambina sottoposta a chemioterapia.

Valentina Di Donato, studentessa al terzo anno di un istituto superiore, sogna di diventare uno chef. Un pomeriggio esce di casa «per fare una passeggiata con le amiche», invece si reca dalla parrucchiera e si rasa i capelli, lasciandosi solo un ciuffetto ribelle.

Determinazione, senso di solidarietà e sincera filantropia hanno spinto quest’adolescente ad informarsi autonomamente su come poter donare i suoi capelli. Verranno spediti a Roma, in uno studio tricologico, dove comporranno parrucche che verranno poi donate a bambine sottoposte a chemioterapia.

Inizialmente ha lasciato tutti senza parole: «Spero di regalare un sorriso a qualche bambina meno fortunata di me». Davanti allo stupore e le lacrime dei familiari, che hanno poi deciso di rendere pubblica la notizia, ha aggiunto «tra tre o quattro anni, appena i capelli saranno della giusta lunghezza, li donerò di nuovo. Un piccolo gesto può rendere felice qualcun’altro».