Marsica

Ragazzini ‘usati’ per chiedere l’elemosina

Il personale del Commissariato di Avezzano ha espletato dei controlli specifici nel centro cittadino volti alla verifica della sussistenza del segnalato fenomeno dell'impiego di minorenni nell'attività di accattonaggio. A seguito di detti controlli sono stati denunciati 4 cittadini romeni tra i 19 e i 35 anni.

L'attività posta in essere da operatori dell'Ufficio Volanti ha evidenziato la presenza di due diversi nuclei familiari che, secondo gli investigatori, utilizzavano dei bambini per richiedere l'elemosina.

Specificamente, secondo le indagini, un gruppo proveniente da Roma impiegava 2 minorenni rispettivamente di 12 e 13 anni lungo via Corradini. Il padre dei due bambini è stato conseguentemente identificato e denunciato insieme ad una donna maggiorenne, nipote dell'uomo. L'altro nucleo, composto da un uomo e una donna provenienti da un paese del circondario, impiegava nella medesima attività di accattonaggio 2 minorenni di 12 e 16 anni.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Tutte le persone fermate, anche i minori, sono state trovate in possesso di poche decine di euro suddivise in monete di minimo valore. Inoltre, in seguito agli accertamenti svolti, i 4 denunciati sono stati rimpatriati con foglio di via obbligatorio, con l'obbligo di non tornare nella città di Avezzano per 3 anni.

[url"Torna alla Home Targato Az"]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});