IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Tifo ‘vietato’, la contromossa di Di Pangrazio

Il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio è in costante contatto con il sindaco di Vasto Lapenna e con il questore dell’Aquila Terribile affinché venga rivisto il provvedimento che vieta ai tifosi di seguire in trasferta la squadra di Avezzano per la gara di calcio del campionato di Eccellenza, Vastese–Avezzano, in programma il 26 aprile 2015, allo stadio Aragona di Vasto.

La Prefettura di Chieti ha, infatti, emesso un decreto in cui si dispone il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in provincia dell’Aquila, «a causa di antica e accesa rivalità – si legge nel dispositivo – tra le opposte tifoserie, sfociata in passato, in atti di intemperanza e tafferugli».

Il sindaco di Avezzano ha scritto ieri pomeriggio una lettera al Prefetto di Chieti in cui ha manifestato il suo sgomento per il provvedimento «da ritenere eccessivo, troppo severo e penalizzante nei confronti dei sostenitori della squadra ospite (Avezzano). Infatti, invece di auspicare un comportamento civile, leale, corretto di entrambe le fazioni, sono state ipotizzate prima del tempo situazioni deprecabili, che non è detto che si debbano verificare di nuovo, visto che non vi sono né motivi di classifica e né di altro genere, che potrebbero mettere a rischio la sicurezza pubblica».

Stante il perdurare del divieto, il sindaco Di Pangrazio chiede che venga rivisto il provvedimento adottato, «perché ciò precluderebbe al sottoscritto – dichiara – a tutti i cittadini della provincia dell’Aquila e a tutte le persone appassionate di calcio di assistere e di sostenere la squadra dell’Avezzano calcio, che in caso di vittoria conquisterebbe la promozione in serie D», a causa dell’eventuale comportamento non corretto di pochi facinorosi.

Il divieto ha provocato molti malumori tra i tifosi, che si sono appunto rivolti al sindaco Di Pangrazio per risolvere la soluzione.

Intanto sulla pagina Fb dell’Avezzano Calcio viene annunciato che «il ricorso é stato appena depositato al ministero dell’Interno», è che «a breve» ci saranno «aggiornamenti sulla trasferta di Vasto». «Stiamo aspettando una risposta – si legge ancora nel post – ci sono buone possibilità».

[url”Torna alla Home Targatoaz.it”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]