IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

San Demetrio e il glicine secolare, uno spettacolo da salvare

Si rinnova come ogni anno, a San Demetrio, sulla facciata del Palazzo baronale Marimpietri, la meraviglia della fioritura del glicine secolare (Wisteria floribunda).

{{*ExtraImg_240048_ArtImgRight_300x225_}}«La bellissima fioritura rampicante diventa in questo periodo una attrazione del paese – spiega Gianfranco Bruno della locale Pro Loco – Insiste sulla facciata del Palazzo Marimpietri a due passi dalla danneggiata e imponente chiesa della Madonna dei Raccomandati. Sorge allora la preoccupazione dei cittadini e degli amanti del bello di quale fine farà questo glicine una volta iniziati (se mai inizieranno) i lavori di recupero post sisma dell’antico palazzo. Certamente si dovrà trovare un modo di salvare l’imponente arbusto rampicante. Nel frattempo chiunque transiterà in questi giorni può godere per due settimane della spettacolare fioritura color fucsia».

{{*ExtraImg_240049_ArtImgCenter_500x375_}}