IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila, cresce la squadra degli angeli degli animali

È avvenuto oggi, davanti al vice prefetto vicario Giuseppe Guetta, il giuramento di 9 nuove guardie zoofile volontarie, che andranno ad implementare il nucleo provinciale nato in seno alla Lega del Cane dell’Aquila nel gennaio 2013.

In particolare, hanno ottenuto il decreto: Maurizio Bergamotto, Roberto Calvisi, Alessia Di Carlo, Luca Di Carlofelice, Francesca Fagioli, Carmela Guzzo, Chiara Locorotondo, Franco Morante e Simona Sette. In attesa di decreto Eleonora Panichella.

{{*ExtraImg_240044_ArtImgRight_300x192_}}«Si tratta – si precisa in una nota della Lega del Cane dell’Aquila – di guardie particolari giurate in possesso di decreto prefettizio nominate ai sensi del Tulps, della legge 611/1913 e con qualifica di polizia giudiziaria ai sensi della legge 189/2004: l’assegnazione della qualifica di guardia zoofila volontaria è stata rilasciata dalla Regione Abruzzo, Direzione politiche della salute – Ufficio affari amministrativi veterinari, con determina dirigenziale, dopo che i volontari hanno seguito un corposo corso di formazione – patrocinato da Comune e Provincia dell’Aquila e dalla Regione Abruzzo – e sostenuto un severo esame finale».

{{*ExtraImg_240045_ArtImgRight_300x192_}}Con sede operativa a L’Aquila, il Nucleo si occupa, su tutto il territorio provinciale, della prevenzione e repressione delle infrazioni di leggi e regolamenti relativi alla protezione degli animali, alla difesa del patrimonio zootecnico e alla tutela dell’ambiente.

«È un nuovo importante traguardo per la Lega del Cane dell’Aquila e per i suoi volontari avere a disposizione ulteriori figure riconosciute e preparate che, in collaborazione con Asl e forze dell’ordine, potranno vigilare sul benessere animale e intervenire nei casi di maltrattamento o di mancato rispetto delle leggi vigenti – si legge ancora nella nota – Dal 2013 ad oggi le guardie zoofile della Lega del Cane dell’Aquila hanno effettuato più di 200 interventi in tutto il territorio provinciale, non trascurando l’aspetto di informazione e sensibilizzazione, organizzando incontri con bambini e ragazzi in scuole e centri estivi. Chiunque volesse segnalare casi di maltrattamento al nucleo di guardie zoofile può contattare l’associazione a questi riferimenti: tel. 329.9064859 – info@cuccefelici.com – fax: 0862.602196. Lega del Cane garantirà la riservatezza delle segnalazioni, che, tuttavia, non verranno prese in considerazione se anonime».

X