IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

A Pescina il sapere dell’Ingv

È in corso a Pescina, presso il Teatro San Francesco, il workshop internazionale INQUA 2015 organizzato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e Università dell’Insubria (Varese), nel quale 200 ricercatori provenienti da tutto il mondo si stanno confrontando sui temi del terremoto e della geologia.

La manifestazione culturale, patrocinata dalla Regione Abruzzo, rientra negli eventi organizzati per la ricorrenza del centenario del terremoto della Marsica del 1915.

A fare gli onori di casa nella giornata inaugurale il Sindaco della Città di Pescina Antonio Iulianella che ha portato il saluto di apertura e il Consigliere regionale Maurizio Di Nicola, che ha voluto manifestare la sua gratitudine ai ricercatori che stanno vivendo proprio a Pescina una settimana di studio ed approfondimento, offrendo a tutta la comunità marsicana spunti di riflessione su un tema tanto sentito e sempre attuale.

Il programma del Congresso affronterà i temi per 6 giorni di sessioni orali e studi sul campo, presentazioni plenarie e incontri collaterali. Il programma scientifico sarà guarnito con eventi sociali a punti panoramici, organizzati con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Pescina, e con escursioni tematiche, prima, durante e dopo la settimana del Congresso che offriranno la possibilità ai ricercatori di tutto il mondo di visitare il territorio della provincia dell’Aquila.

I lavori proseguiranno fino al 24 aprile e sono aperti a tutti gli interessati. Il programma dei lavori è scaricabile dal sito web [url”www.fucino2015.it”]www.fucino2015.it[/url]

[url”Torna alla Home Targatoaz.it”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

X