IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila ricorda Francesco Sanvitale

«La città dell’Aquila piange la scomparsa del musicologo Francesco Sanvitale». Queste le parole di cordoglio espresse dall’assessore alla Cultura del Comune dell’Aquila Elisabetta Leone. «Musicologo, intellettuale e studioso di fama nazionale – ha aggiunto l’assessore – la sua prematura scomparsa è una grande perdita per l’intera comunità abruzzese. La nostra città lo ha conosciuto e lo ha apprezzato per aver diretto o collaborato con alcune delle più importanti istituzioni musicali e culturali cittadine. Ne piangiamo il grande talento, la passione musicale, la grande umanità».

Cordoglio è stato espresso anche dalla senatrice aquilana Stefania Pezzopane. «Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Francesco Sanvitale – ha detto la senatrice – Con lui perdiamo un esponente eccellente della cultura abruzzese e nazionale. Una persona di grande spessore umano e profondo conoscitore della cultura storica e musicale abruzzese, che ho avuto l’onore di conoscere e con cui ho avuto il piacere di collaborare in diverse occasioni. Ha contribuito non poco alla crescita culturale della nostra città, che lo ricorderà sempre con affetto per la sua grande passione musicale. Alla famiglia vanno le mie sentite condoglianze».