IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

San Berardo, Pescina celebra il suo patrono

di Lucia Ottavi

Domenica 19 aprile, alle ore 11, presso la navata della Concattedrale dei Marsi in Pescina, ha avuto luogo l’esposizione al culto del corpo di San Berardo, patrono di Pescina e Vescovo dei Marsi. La santa messa è stata presieduta da Monsignor Armando Dini.

Alla funzione erano presenti il sindaco di Pescina Antonio Iulianella, il presidente del Consiglio comunale Stefano Iulianella, il consigliere regionale Maurizio Di Nicola, il sindaco di San Benedetto dei Marsi Quirino D’Orazio e le confraternite di Pescina e Colli di Montebove.

Nel mese di febbraio, il Vescovo dei Marsi, S.E. Mons. Pietro Santoro, ha indetto la ricognizione canonica del corpo di San Berardo vescovo dei Marsi e cardinale, compatrono della nostra Diocesi. Questa operazione consiste nell’esaminare il corpo di un santo per accertare lo stato di conservazione delle reliquie.

Giovedì 23 aprile il Vescovo Santoro presiederà l’inizio della novena in preparazione alla festa che culminerà il 2 maggio prossimo.

Nella seduta del Consiglio comunale di Pescina del 10 aprile 2015, su proposta del sindaco Antonio Iulianella, è stato approvato un patto di amicizia con il comune di Castel San Pietro Romano, concordato con il sindaco Gianpaolo Nardi di Castel San Pietro, paese in cui San Berardo fu tenuto per molto tempo prigioniero.

[url”Torna alla Home Targato Az”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]