IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila, gli alpini del Piemonte ‘ricostruiscono’ una sacrestia

Sono andati a messa finora in una chiesetta senza sacrestia, tirata su subito dopo il terremoto del 2009 che aveva reso inagibili tutti gli edifici sacri del paese.

Tra meno di un mese gli abitanti di Barisciano, non distante dall’Aquila, potranno finalmente entrare nella piccola chiesa di San Maurizio completa di sacrestia: a realizzarla dei giovani Alpini piemontesi, impegnando i loro weekend da metà marzo.

Hanno percorso ogni volta 730 km all’andata e altrettanti al ritorno per poter ultimare l’opera in tempo per l’88/a Adunata Alpini, all’Aquila dal 15 al 17 maggio. Evento destinato a richiamare in città, e non solo, almeno 200mila persone.

L’idea venne in mente poco più di un anno fa, durante il secondo convegno nazionale dei Giovani Alpini nel capoluogo abruzzese, a Franco Zoia, coordinatore dei Giovani dell’ Associazione Nazionale Alpini (Ana) del 1/o Raggruppamento (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Francia).