IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Grazie piccolo Adam

di Lucia Ottavi

Adam El Haddad ha sette anni e frequenta la classe seconda della scuola primaria di Castellafiume. Il suo disegno è stato scelto come mascotte dell’88a adunata nazionale degli Alpini che si terrà a L’Aquila dal 15 al 17 maggio 2015. L’amministrazione comunale di Castellafiume e il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Sabin di Capistrello hanno espresso grande soddisfazione per il riconoscimento dato al piccolo Adam.

«E’ davvero una gioia – afferma il sindaco Domenico Mariani – apprendere che un bambino di sette anni ha portato il nome della nostra piccola comunità sulle pagine dei quotidiani e tra i titoli del TG regionale e, soprattutto, constatare come questo bambino si senta parte integrante del paese che lo ha accolto. Tutto questo è prova inconfutabile di quanto la diversità sia motivo di arricchimento culturale e non di divisione. Auguro sinceramente al piccolo Adam che questo sia solo il primo di una lunghissima serie di successi».

«Tra tante notizie negative sulla scuola – aggiunge il dirigente scolastico Giovanna Falconi – finalmente una positiva che evidenzia il lavoro silenzioso degli insegnanti che, ogni giorno, con passione e impegno, fanno crescere i nostri ragazzi e li educano ai valori della convivenza civile. Siamo abituati ad apprendere dai giornali le eccezioni che fanno notizia, ma vi posso assicurare che nella mia esperienza, da insegnante fino a ieri e ora da dirigente, la normalità della scuola è quella espressa dal disegno di questo bambino. Un grazie particolare va all’alpino della nostra scuola, il collaboratore scolastico Antonio Salvi, il quale ha aiutato le insegnanti nel far conoscere agli alunni questa realtà fornendo racconti e materiale. Anche lui è un esempio di come quotidianamente si lavora a scuola».