IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Valle del Salto vivace, in fibrillazione per l’E1

Sabato 25 aprile, un evento centrato sullo scambio di informazioni, per conoscere e far conoscere le tante attività culturali, escursionistiche, sportive e turistiche nella Valle del Salto e favorirne così le possibili sinergie.

Si tratta di un’occasione per mettere in mostra la vivacità della Valle del Salto in movimento. Hanno già aderito associazioni, istituzioni e imprese turistiche e commerciali.

Le tre organizzazioni promotrici dell’evento – FederTrek Escursionismo e Ambiente, Gruppo Escursionistico della Provincia (GEP) di Roma e OdV valledelsalto.it – presenteranno filmati in punti video per illustrare lo stato dell’arte del Sentiero Europeo E1 e dei sentieri che allo stesso si collegano. Il progetto dell’E1 nella Valle del Salto guarda lontano e allo stesso tempo può collegare e aggregare più realtà locali del territorio, dal turismo alla cultura alla valorizzazione dei monumenti.

Altri video racconteranno le iniziative e le ricchezze del nostro territorio. L’evento coinvolgerà anche realtà delle aree confinanti alla Valle del Salto, tra cui le valli del Turano e del Velino, Marsica e Umbria. Quest’ultima porterà l’esempio dello sviluppo del tratto umbro di 200 chilometro del Sentiero E1, già pubblicato su una guida Kompass.

Alle ore 18.00 si terrà un incontro dibattito per presentare e approfondire i temi della mostra e scambiare idee su come fare rete e far crescere lo sviluppo della vallata.

Per favorire le visite della mostra Palazzo Maoli resterà aperto fino alle ore 22.00.

L’evento è realizzato con la concessione di Palazzo Maoli da parte della Comunità Montana Salto Cicolano e del Comune di Petrella Salto e con il patrocinio di entrambi questi due enti.

Per maggiori informazioni, anche sulla partecipazione della propria attività: info@valledelsalto.it – 333 1103656

[url”www.valledelsalto.it”]www.valledelsalto.it[/url] – [url”www.escursionigep.it”]www.escursionigep.it[/url]