IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Avezzano, la città sicura e intelligente… dei ragazzi

[i]“Società del rischio: immobili e fiscalità” [/i]è il tema del seminario di studio che si terrà sabato 18 aprile, a partire dalle ore 10,00, nella sala conferenze dell’istituto tecnico Commerciale “Galilei”

di Avezzano.

L’evento è inserito nel progetto “La città sicura e intelligente”, promosso dal Comune di Avezzano e dall’Istituzione per le Celebrazioni del Centenario del terremoto della Marsica.

Il progetto è in via di realizzazione da parte degli studenti e dei docenti degli istituti tecnici Commerciale, Geometri, Industriale e Agrario di Avezzano e tra le iniziative in itinere vi è la ristrutturazione dell’ex casa di riposo “San Giuseppe” in via Vidimari, nei pressi del Castello Orsini.

Obiettivi del convegno di sabato 18 aprile, sono: tramandare la memoria storica; avvicinare i ragazzi allo studio e all’analisi delle fonti; consentire loro di interpretare la documentazione e compararla con quella attuale a livello legislativo, contabile e fiscale;

far emergere come i numeri – apparentemente freddi ed aridi – possano comunicare tante diverse emozioni: nello specifico la drammaticità dell’evento terremoto, nonché la la forza e la volontà di superarlo per risorgere.

Il convegno è organizzato dal dirigente scolastico Corrado dell’Olio, con l’ausilio delle professoresse Marinucci, Fracassi e Giuliocesare. Il seminario si snoda attraverso interventi che affronteranno in modo originale gli aspetti legati alla fiscalità delle abitazioni, con particolare riferimento alle calamità naturali.

Si tratta di tematiche sicuramente adeguate alla formazione professionale dei ragazzi. Saranno presenti il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, la dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Rita Vitucci, il presidente dell’Istituzione del Centenario del Terremoto della Marsica Giovanbattista Pitoni, nonché i relatori: Annalisa Pace docente di diritto tributario; Valerio dell’Olio dottore commercialista; Gigliola Cerroni direttrice dell’Agenzia delle Entrate di Avezzano.

Gli studenti del “Galilei” si soffermeranno sulla fiscalità nel terremoto del 1915 trattando il tema: “Curiosando, curiosando… nell’Archivio storico del Comune di Avezzano”.

I ragazzi durante le ricerche nell’archivio storico comunale si sono avvalsi della collaborazione della dottoressa Maria Rita Rantucci.

[url”Torna alla Home Targatoaz.it”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]