IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Distretti rurali, risvegliata l’importanza in Regione

«Ho depositato un progetto di legge che disciplina i distretti rurali», cosi il Presidente della III Commissione, Agricoltura Sviluppo Economico e Attività Produttive, Lorenzo Berardinetti, che aggiunge: «La necessità di intervenire tempestivamente sulla regolamentazione dei distretti, nasce dalla dichiarazione di incostituzionalità (sentenza della Corte Costituzionale n.44 del 2015) delle modifiche apportate con la Legge regionale n. 23 del 2014, alla legge istitutiva n. 18 del 2005».

«E’, quindi, fondamentale supplire a questo vulnus normativo, venutosi a creare a seguito dell’intervento della Corte Costituzionale, un vulnus che potrebbe generare problemi non indifferenti a questi sistemi integrati, che sono fondamentali per l’economia dell’Abruzzo e che rappresentano un modello di efficienza».

Il Presidente Berardinetti rileva ancora che «la Regione Abruzzo, da sempre, riconosce, un ruolo fondamentale ai distretti, in quanto sistemi che consentono a territori contigui, che condividono apparati produttivi e un’identità storico-culturale, di trovare nell’agricoltura il collante necessario per lo sviluppo delle aree interessate, nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni locali. Auspico – conclude Berardinetti – che questo testo venga approvato celermente e con l’appoggio di tutte le forze politiche, che siedono in Consiglio regionale».