IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Comune L’Aquila, De Santis: «Gestione oculata e rigorosa»

La Giunta comunale dell’Aquila ha approvato lo schema di rendiconto della gestione esercizio 2014, insieme al conto del bilancio, conto del patrimonio e conto economico. L’atto deliberativo è stato inviato alla commissione, per poi passare al Consiglio comunale per l’esame definitivo.

I dati essenziali riguardano: i pagamenti complessivi riferiti all’anno 2014, pari a 686.170.020 euro; l’avanzo di cassa, alla data del 31 dicembre 2014, pari a 254.012.722 euro; l’avanzo di amministrazione, pari a 33.375.385 euro.

«Da questi dati – ha dichiarato l’assessore al Bilancio, Lelio De Santis – che rappresentano la fotografia dell’attività amministrativa gestionale e contabile, emerge una solidità del quadro finanziario come conseguenza di una gestione oculata e rigorosa. Il fatto che si chiuda in attivo, tuttavia, non deve però illuderci che il bilancio di previsione possa beneficiare del tutto di questi dati, permanendo le note di criticità che attengono alla riduzione dei trasferimenti e al taglio del fondo di solidarietà passato da 24,5 a 17 milioni di euro. Un risultato comunque ottimo – ha concluso De Santis – che potrebbe, tuttavia, non servire ad alleviare le sofferenze del bilancio che potrebbero, pertanto, riflettersi sui cittadini».

X