Un cuore verde nel Centro storico

Le associazioni cittadine Italia Nostra, Archeoclub, Jemo ‘nnanzi, I ragazzi del fossato, Legambiente-Beniculturali e Panta Rei promuovono in collaborazione con l’ASM s.p.a. una iniziativa a salvaguardia del Parco del Castello.

Il Parco del Castello, realizzato nei primi anni Trenta insieme alla sistemazione urbanistica di Piazza Battaglione degli Alpini con la “Fontana luminosa”, è diventato, ancor più dopo il sisma del 2009 in un Centro storico quasi deserto, un luogo sociale, punto di ritrovo e di aggregazione, spazio di incontro per cittadini di ogni età.

L’iniziativa, con il patrocinio del Comune dell’Aquila e dell’Aquilana Società Multiservizi, è finalizzata a rimuovere quanto deturpa il Parco ed in particolare prevede un’azione ecologica, con raccolta differenziata, nelle zone limitrofe al percorso sterrato del sottobosco tra le scalinate attigue al parcheggio di Piazzale C. H. Ulrichs sino alla chiesetta del Crocifisso.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

L’auspicio è che l’iniziativa sia la prima di una serie di incontri analoghi per chi ha a cuore la qualità della vita della nostra comunità cittadina.

L’evento, affidato al lavoro volontario dei Soci delle associazioni promotrici, con il supporto tecnico-logistico dell’Aquilana Società Multiservizi, si terrà domenica 12 aprile, dalle ore 9,00-alle ore 13,00 con raduno e presentazione dell’iniziativa in Viale Medaglie d’Oro (Auditorium del Parco).

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});