IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Macroregione, tavolo del Pd regionale a L’Aquila

Domani 10 aprile alle 17.30 presso l’Hotel Canadian dell’Aquila il Partito Democratico regionale organizza il forum [i]“Macroregione Adriatico – Ionica: opportunità per le aree interne”[/i].

Interverranno il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, il segretario regionale del Pd Marco Rapino, il capogruppo del Pd al Comune dell’Aquila Stefano Palumbo, il segretario del Pd aquilano Stefano Albano, la senatrice Stefania Pezzopane, il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, il presidente della sezione regionale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica Pierluigi Properzi, l’europarlamentare Massimo Paolucci.

Per il segretario del Pd dell’Aquila Stefano Albano : «dopo la prima assemblea regionale c’è questo importante evento che il partito regionale ha inteso organizzare nella nostra città. E’ un altro segnale significativo sulla considerazione del nostro ruolo, una considerazione che non va delusa. E’ importante che L’Aquila sia capoluogo anche nel proporre temi e metterli all’attenzione del dibattito ed è fondamentale che sappia uscire dal respiro campanilistico per rendersi leader di una visione sistemica».

«Il tema della macroregione è in questo senso un’opportunità, perché ci consente di ragionare su un approccio da mettere al servizio di una prospettiva di sviluppo che sia regionale, proiettata all’esterno. Il ruolo dell’Aquila deve crescere e maturare: prima di chiedere, dobbiamo essere in grado di dare, per legittimare la nostra centralità e il nostro ruolo di capoluogo. Arrivano al momento giusto le parole del sindaco di Pescara Marco Alessandrini, che dopo aver partecipato alle commemorazioni del 6 aprile, ha sottolineato oggi in un’intervista la possibilità di costruire finalmente una visione sistemica regionale. L’Aquila, assieme a Pescara, deve sapere giocare la sua partita».

X