IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Una domenica alla scoperta del Montepulciano d’Abruzzo

È doppio il #fuoriporta che attende gli appassionati di enogastronomia previsto per domenica 19 aprile nell’ambito della rassegna Una Domenica Fuori Porta.

Questa volta i #fuoriportisti rientrano nei confini regionali dopo l’escursione in Lazio dello scorso 15 marzo – che li ha visti, tra le altre cose, ospiti del ristorante dell’attore Francesco Pannofino a Caprarola (Vt) – per esplorare ben due cantine peligne, in provincia dell’Aquila.

La prima tappa sarà a Vittorito, dove saranno accolti dalla giovane ed energica aquilana Lorenza Ludovico nella sua azienda Suffonte. Prima del pranzo a base di pietanze tipiche locali nel ristorante Il Castello, visiteranno il Museo del Vino. Dopo la pausa culinaria si dirigeranno verso Prezza, ospiti questa volta di Ottaviano Pasquale e della sua azienda Praesidium. Fin dal 1700 la zona montana e pedemontana circostante la Valle Peligna è riconosciuta luogo di origine del vitigno Montepulciano d’Abruzzo, conosciuto in passato anche come Montepulciano cordisco o tardivo. E’ proprio da queste aree centrali e montuose che ha preso le mosse, in tempi remoti, la storia del Montepulciano d’Abruzzo. Le favorevoli condizioni pedoclimatiche conferiscono ai vini provenienti dalla zona caratteristiche tali da essere considerati competitivi sui mercati internazionali. Il costo della gita è di 45 euro. Per info e prenotazioni: unadomenicafuoriporta@gmail.com, 346.1798955 o 340.1025772.

E’ scaduto stanotte alla mezzanotte, intanto, il quinto contest fotografico relativo all’escursione della scorsa domenica in Bassa Maremma e Tuscia (15 marzo). Nove gli scatti in concorso, realizzati dagli ospiti della gita tra l’azienda agricola Tenuta Tre Cancelli di Cerveteri (Rm) e il ristorante Salumeria del Vignola a Caprarola (Vt). A colpi di like Beatrice Ciuca ha avuto la meglio sui #fotoreportisti Delia Di Sero, Simona Fasciani, Alessandra Colagrande, Beatrice Di Marco, Ermenegildo Bottiglione, Mario Emanuele De Benedictis, Pamela Menna. Il #fotoreportista Beatrice Ciuca riceverà in dono due bottiglie dell’azienda Tenuta Tre Cancelli. La foto vincitrice parteciperà, inoltre, insieme a quelle selezionate di gita in gita fino alla fine del calendario, al megacontest finale il cui premio in palio è una cena gourmet per due persone nell’esclusivo ristorante Elodia di Camarda.