IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Luoghi di lavoro sicuri, alleanza Provincia-Inail

La mattina del 30 marzo, il presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, la Dirigente della sede territoriale dell’Aquila dell’INAIL, Paola Durastante e il Direttore del Dipartimento II, Sviluppo, Lavoro e Formazione dell’Amministrazione provinciale, Tiziano Amorosi, hanno siglato il protocollo d’intesa con il quale si da vita, a livello territoriale, ad una collaborazione stabile volta a sostenere la diffusione della cultura della sicurezza, della qualità e della regolarità del lavoro e di prevenzione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

«Lavoreremo in completa sinergia con gli uffici dell’INAIL per dare un contributo incisivo e un segnale forte ai lavoratori del territorio – spiega il presidente Del Corvo – saranno coinvolti i Centri per l’Impiego che potranno informare su iniziative in materia di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro. Attiveremo, così, un vero e proprio scambio di dati, tramite l’accesso diretto e gratuito al Sistema Informativo Lavoro del personale dell’Istituto da abilitare. Daremo il via a campagne comuni di promozione della cultura della legalità, con particolare attenzione alle attività legate alla ricostruzione post sisma. Inoltre, nell’accordo sono previste sinergie finalizzate al reinserimento lavorativo dei soggetti divenuti disabili per cause di lavoro. Queste sono solo alcune delle iniziative previste dall’Intesa che rappresenta un’occasione importante per migliorare i servizi al cittadino e favorire la collaborazione tra Enti e Istituti che hanno, quotidianamente, un contatto diretto con gli utenti».