IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Manutenzione Case e Map, si ‘gioca’ al ribasso

«Apprendiamo con sconcerto che la Guerrato Spa, ditta che si è aggiudicata la gara di appalto per i servizi di pulizia e manutenzione del Progetto CASE e dei MAP, ha applicato un ribasso del 41,6 % sull’importo complessivo di gara di euro 1.021.385 annui», così si legge in una nota a firma congiunta di UGL- Igiene Ambientale e UGL L’Aquila

a seguito delle recenti notizie divulgate.

«Quindi la nuova ditta, che subentrerà a Manutencoop dal prossimo luglio, ritiene di poter svolgere il servizio con 600.000 euro l’anno».

«Al Comune dell’Aquila che ha fatto il bando di gara deve essere sfuggito che il solo costo dei 42 lavoratori addetti a tali mansioni è di circa 800.000 euro l’anno. Inoltre il bando prevede, a differenza di prima, che i servizi vengano estesi anche ai MAP. In sostanza, se l’aggiudicazione venisse confermata con questi parametri, ci troveremo davanti ad uno scenario fatto di pesanti tagli occupazionali e di scarso servizio offerto alla collettività».

«Chiediamo, quindi, l’intervento immediato del Sindaco Massimo Cialente affinchè si ponga rimedio a questa inaccettabile situazione», questa la conclusione.