IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

A Pasqua con… la caccia alle uova ‘aquilane’

Una nuova tradizione ‘importata’ per la città di L’Aquila.

A New York e nei paesi anglosassoni per quasi tutto il mese che precede la Pasqua, in ogni quartiere della città vengono organizzate le “Easter Egg Hunts for Kids”, ovvero la caccia al tesoro con le uova di Pasqua per i bambini.

Musei, giardini, parchi, zoo e altri spazi pubblici ospitano queste divertenti competizioni.

Il gioco della “caccia alle uova pasquali” non è molto noto in Italia; lo è invece in altri paesi del mondo dove riveste un ruolo di “tradizione” ma è divertente condividere e conoscere anche le tradizioni altrui.

Tutto nasce e ruota intorno alla figura tradizionale del “coniglio pasquale” o “easter bunny”, un simbolo pasquale molto diffuso negli Stati Uniti e nei paesi dell’Europa settentrionale che sta alla Pasqua come Babbo Natale sta al Natale. E’ colui che porta i doni e le buonissime uova di cioccolata. Mentre, però, a Natale i doni se ne stanno belli tranquilli sotto l’albero, in questo caso essi dovranno essere cercati.

Si tratta sicuramente del gioco più conosciuto e divertente da fare la domenica di Pasqua.

Non è una bellissima idea per vivere la nostra città ed il nostro meraviglioso Parco del Castello anche in maniera giocosa e a misura di bambini?