IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Screening gratuito alla vista per i bimbi aquilani

Su iniziativa del Lions Club L’Aquila Host, presidente Francesco Laurini, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi, presidente provinciale Amerigo Montanaro e della I.a.p.b., verrà effettuato in città uno screening gratuito della vista sui bambini compresi tra i 2 e i 10 anni, accompagnati da un genitore.

«Lo screening – si spiega in una nota – è finalizzato a combattere l’Ambliopia, vale a dire “l’occhio pigro“, in età pediatrica. Attraverso gli esami della vista e ortottico verranno fornite al genitore indicazioni utili per sapere se il bambino ha bisogno o meno di un controllo oculistico (attraverso lenti correttive, bendaggi oculari, esercizi ortottici) e a evitare che un bambino affetto da occhio pigro da adulto sia portatore di un deficit visivo permanente».

Il gruppo di lavoro sul camper coordinato dall’oculista Bruno Cetrullo sarà composto dalle ortottiste Vittoria Di Biase e Lorella Cetrullo e della U.I.C.

Il camper attrezzato sosterà sabato 11 aprile, ore 15-19 a Piazza Duomo; domenica 12 aprile, ore 15-19 parcheggio L’Aquilone; sabato 9 maggio, ore 15 a Piazza Duomo e domenica 10 maggio, ore 15-19 parcheggio Carrefour.

X