Marsica

Avezzano, 1 anno e 6 mesi per la truffa del nuovo municipio

Un anno e sei mesi di reclusione ed una multa di 1500 euro è la condanna richiesta dal pubblico ministero nei confronti di Vincenzo Ridolfi, ex assessore all'urbanistica del comune di Avezzano durante l'amministrazione presieduta dal sindaco Antonello Floris e attuale consigliere comunale, accusato di truffa aggravata, per aver causato la lievitazione dei costi per la realizzazione del nuovo municipio di Avezzano.

La vicenda, iniziata nel 2005-2006 riguarda la realizzazione di un edificio nella zona nord di Avezzano che avrebbe dovuto ospitare tutti gli uffici comunali. L'edificio, costato finora oltre 5 milioni di euro, non è mai stato completato proprio a causa dell'eccessiva lievitazione dei costi.

Durante la requisitoria, il procuratore della Repubblica, Maurizio Cerrato, ha definito l'attuale struttura "uno scatolone di cemento armato fruibile solo per piccioni e vandali". Ridolfi secondo l'accusa, ha firmato una perizia stralcio di variante ai lavori che avrebbe consentito ad una società di realizzare e migliorare la funzionalità dell'edificio con costi ulteriori, senza l'attuazione di procedure pubbliche di appalto.

Sempre secondo il pm, la perizia di stralcio sarebbe stata realizzata allo scopo di aumentare i costi di realizzazione degli impianti, inizialmente previsti e progettati con costi al di sotto della media di mercato. L'udienza è stata aggiornata al 3 aprile 2015 per le conclusioni della parte civile,rappresentata dall'avvocato Leonardo Cascere e della difesa, rappresentata dall'avvocato Roberto Verdecchia. Nell'ambito della stessa vicenda sono coinvolte altre tre persone, due tecnici e l'imprenditore che doveva realizzare l'opera, che hanno chiesto ed ottenuto il giudizio con il rito abbreviato.

[url"Torna alla Home Targatoaz.it"]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

leggi anche
«Il Nuovo Municipio di Avezzano avrà presto un senso»
Avezzano
De Angelis, recesso contratto nuovo municipio