Politica

Abruxpo, una sfida storica

Una «sfida storica» così ha definito il consigliere delegato, Camillo D'Alessandro, la partecipazione dell'Abruzzo all'interno del Padiglione Italia all'Expo di Milano, dove è previsto l'arrivo di 25 milioni di persone, di cui il 74 per cento costituito da stranieri.

{{*ExtraImg_234738_ArtImgCenter_500x335_}}«L'Abruzzo - ha detto D'Alessandro all'affollata conferenza stampa di presentazione della location Casa Abruzzo, del disciplinare d'uso e del palinsesto degli eventi - dovrà diventare un caso e provocare attenzione, curiosità e conoscenza. Abbiamo le condizioni per meravigliare il mondo».

Il protagonismo dell'Abruzzo all'Esposizione universale di Milano, che comincerà il 1 maggio e si concluderà ad ottobre, è stato presentato questa mattina alla presenza delle Università, delle Camere di commercio e dei migliori studenti vincitori di una borsa di studio per costruire l'idea di regione, non stereotipata, radicata nella tradizione ma tutta proietta verso l'innovazione, dalla quale si vuole partire per sottrarre l'Abruzzo dalla condizione di non essere una destinazione turistica.

IL PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI: Il serrato programma di appuntamenti aprirà i battenti giovedì 23 aprile con "Anteprima expo", una serata evento per la stampa e poi aperto alla città, organizzato nella cornice delle Terme di Milano.

Ma sarà "Casa Abruzzo", la vetrina di 170 metri quadrati, nella sede di Spazio Fiori Chiari, nel cuore di Brera, con affaccio sulla via tra le più affascinanti e di gran lusso pedonale, il motore dell'immagine Abruzzo. A partire dall'inaugurazione prevista per sabato 2 maggio, in piena apertura Expo, dentro Casa Abruzzo si promuoveranno il sistema delle tipicità regionali, le potenzialità dei poli di innovazione, la rete imprenditoriale e turistico culturale della regione. Imprese, istituzioni, associazioni potranno organizzare presentazioni, incontri B2B, eventi culturali e degustazioni a "Casa Abruzzo" manifestando fin da ora un interesse a partecipare attraverso il portale on line [url"www.expo2015.abruzzo.it"]www.expo2015.abruzzo.it[/url] entro il 30 marzo.

Sempre dal portale sarà possibile prendere visione anche del regolamento per l'utilizzo degli spazi.

Social, App, rete : tutta la tecnologia applicata alla comunicazione sarà utilizzata per dare contezza dell'Abruzzo Expo, compreso gli eventi che proseguiranno anche fuori Casa Abruzzo, nelle splendide location di Palazzo Stelline il 19 giugno, dove si svolgerà una cena di gala con chef internazionali che interpreteranno la cucina abruzzese, e il Chiostro antico dell'Umanitaria, luogo in cui dal 30 giugno al 5 luglio sarà presentato il brand "Abruzzo patria dei cuochi" con workshop e showcooking curato dalle Scuole alberghiere abruzzesi e dai ristoratori di "Qualità Abruzzo".

Ancora all'interno del Chiostro, nella giornata dell'8 luglio, è prevista la "Festa del Ritorno" dedicata agli abruzzesi nel mondo e negli stessi giorni verrà inaugurato uno spazio di ristorazione curato dai ristoratori di "Qualità Abruzzo".

D'ALESSANDRO: «DAREMO SEGUITO A PERCORSO EMOZIONALE CHE DARA' TUTTO IL SENSO DELLA NOSTRA TERRA» - Il momento clou è indubbiamente la settimana del protagonismo, dentro il Padiglione Italia, dal 3 al 9 luglio.

200 metri quadrati, per l'Abruzzo organizzati, sul piano dell'allestimento, dalla Facoltà di Architettura di Pescara, dove la nostra regione proporrà un «percorso emozionale - come ha spiegato D'Alessandro - che dovrà essere capace di dare tutto il senso della nostra terra».

L'Abruzzo, poi, sarò capofila, nel segmento dei tematismi, di due progetti "Appennino parco d'Europa" e "Qualità della vita", mentre con altre regioni condividerà il coordinamento dei progetti "Longevità della vita", "Arte Mediterranea", "Paesaggi", "Macroregione Adriatico-Ionica".

Inoltre, all'interno della mostra permanente delle identità italiane del Padiglione Italia, per celebrare i motivi ricorrenti e caratterizzanti Expo 2015, l'Abruzzo sarà presente con lo chef stellano, Niko Romito, per rappresentare la "Potenza del fare", con il professionista dell'alta direzione, Pier Paolo Visione e l'Antica azienda agricola Peltuinum per la "Potenza del limite"; Rocca Calascio all'Aquila, per i paesaggi, la Basilica di Santa Maria di Collemaggio per le facciate, Santa Maria Assunta ed altre stupende architetture per gli interni, tutto per raccontare la "Potenza della bellezza". Ulteriori iniziative faranno da sfondo alle altre per animare la presenza dell'Abruzzo lungo tutti i mesi di permanenza dell'Esposizione a Milano.

Sempre dentro il Padiglione Italia, la regione avrà a disposizione ogni mese una giornata nell'area del Palco in cui verranno presentate alla platea internazionale progetti finalizzati a costruire "un'attrattiva Abruzzo": a maggio l'offerta turistica e di intrattenimento, a giugno le aziende e le realizzazioni del polo dell'Energia, ad agosto il cluster delle Scienze della vita, a settembre un'iniziativa sul vino di qualità, ad ottobre la festa di chiusura.

«L'EXPO APRE UN CAMMINO VIRTUOSO PER LA NOSTRA REGIONE» - «Expo - ha dichiarato D'Alessandro - non risolve certo i problemi della regione ma comincia un cammino virtuoso fatto di metodo di lavoro nuovo, inaugurato con le Università, con i loro studenti più talentuosi, con le Camere di commercio che cureranno, tra l'altro, anche la vendita on line dei prodotti abruzzesi esposti a Milano».

Per avere informazioni su come partecipare, approfondire temi, cogliere opportunità, la Regione Abruzzo ha organizzato gli "Expo Open day" per la presentazione del progetto "Abruzzo expo 2015", con il seguente calendario: giovedì 5 marzo, dalle 8 alle 20, sala Figlia di Iorio e sala Giunta della Provincia di Pescara; lunedì 9 marzo, dalle ore 8 alle ore 20, sala Consiliare e sala Giunta della Provincia di Teramo; lunedì 12 marzo, dalle ore 8 alle ore 20, sala Consiliare e sala Giunta della Provincia di Chieti; lunedì 16 marzo, dalle ore 8 alle ore 20, sala Consiliare e sala Capigruppo della Provincia dell'Aquila.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});